mondo nehos - Scritto da Nehos
Questi modelli di servizio Cloud si differenziano sostanzialmente per il livello di controllo e di responsabilità che delegano all’utente, offrendo opportunità diverse in base alle esigenze operative di ciascuna realtà.
IaaS – Infrastructure as a Service
Il modello IaaS fornisce risorse informatiche virtualizzate come server, storage, reti e sistemi operativi, accessibili tramite Internet. Sfruttando questo servizio, l’azienda mantiene il pieno controllo sulle applicazioni, sui dati e sul sistema operativo, ma non è soggetta all’onere della manutenzione dell’hardware fisico, che rimane totalmente in gestione al fornitore. Si tratta della soluzione più indicata per chi vuole flessibilità e controllo, senza dover affrontare investimenti infrastrutturali importanti.
PaaS – Platform as a Service Il modello PaaS fornisce un ambiente completo e già configurato per sviluppare e distribuire applicazioni e servizi digitali aziendali, delegando completamente la gestione dell’infrastruttura sottostante al fornitore. Ideale per gli IT Manager che desiderano accelerare il rilascio di nuove soluzioni digitali aziendali, senza doversi fare carico anche della gestione di server, storage e altri strumenti di sviluppo.
SaaS – Software as a Service
SaaS è il modello che consente agli utenti di utilizzare i software applicativi via Internet, normalmente utilizzando i browser web. Tutta la gestione tecnica dei server, degli aggiornamenti e della sicurezza è, quindi, totalmente a carico del fornitore. In questo modo, l’utente è sgravato da qualsiasi incombenza operativa. È sicuramente la proposta più consigliabile per chi cerca soluzioni rapide, scalabili e facilmente accessibili, anche da remoto.
I modelli di servizio Cloud presentano numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali soluzioni on-premise:
In sostanza, grazie ai modelli Cloud, offri alla tua azienda più agilità, meno immobilizzazione di capitale e una gestione IT molto più sicura ed efficiente.
Se l’adozione di servizi IaaS, PaaS e SaaS è una scelta strategica, affidarsi al partner giusto è ancora più importante. La scelta di fronte alla quale di trovano gli IT Manager non è, quindi, una delle più banali.
Abbiamo deciso di provare a rispondere a questa domanda raccontandoti perché i nostri clienti hanno scelto e continuano a scegliere di affidarsi agli Edge Data Center Nehos, rispetto agli hyperscaler.
Servizi complementari locali Ti offriamo una suite di servizi integrati, erogati localmente e completamente gestita da noi, che è composta da: backup immutabile, disaster recovery, email archiving e molti altri servizi.
In conclusione, in Nehos, non ci limitiamo a fornire risorse o piattaforme, ma ci impegniamo a costruire insieme a te la miglior strategia di gestione IT, calibrata sulle esigenze della tua azienda. Che tu voglia una soluzione flessibile e scalabile (IaaS), un ambiente rapido per lo sviluppo (PaaS) o un accesso immediato a software affidabili (SaaS), possiamo progettare e realizzare la soluzione perfetta per il tuo business, con il supporto di Edge Data Center di proprietà, progettati per darti sicurezza, velocità e continuità.