mondo nehos - Scritto da Nehos
Le PMI tradizionalmente scelgono di implementare le proprie infrastrutture on-premise, per avere un maggior controllo sulle proprie risorse mission critical e sui relativi dati. Questo approccio, apparentemente, offre tempi di risposta rapidi ed un contenimento dei costi. Tuttavia, il contesto sempre più digitalizzato in cui operano le PMI richiede sistemi di gestione dei dati più avanzati, che siano in grado di affrontare la crescente domanda di maggiore capacità di elaborazione e di tempi di risposta più rapidi. In questo contesto, l’Edge Data Center emerge come una soluzione innovativa capace di combinare i vantaggi della gestione locale con le potenzialità del Cloud, offrendo una serie di benefici per la PMI che non possono essere trascurati.
Una criticità normalmente attribuita ai sistemi Cloud è legata al fatto che, esternalizzando il Data Center, le prestazioni possano risentirne nel caso di poca larghezza di banda disponibile, che può causare un rallentamento nel tempo di risposta nell’elaborazione del dato. La verità è che, per sua natura, l’Edge Data Center, rispetto ai data center dislocati in località remote, risolve proprio questa criticità. Per merito della sua prossimità al nodo, ovvero al punto di interscambio tra i sistemi locali e la rete globale, riduce al minimo la latenza, superando le difficoltà legate alla velocità di connessione e, al contempo, sfruttando le potenzialità del Cloud, in termini di affidabilità e sicurezza.
Proprio l’affidabilità è un’altra delle criticità che normalmente vengono attribuite ai Data Center Cloud, per il timore che ci possano essere dei fermi operativi o la perdita di dati aziendali durante il trasferimento da locale al Cloud. Nella realtà, gli Edge Data Center vengono dotati di importanti sistemi di sicurezza e di architetture basati su strategie di ridondanza complesse: una scelta che garantisce un livello di sicurezza pari, se non superiore, a quello dei sistemi on-premise.
È una preoccupazione del tutto comprensibile! Sebbene gli Edge Data Center offrano vantaggi significativi anche in termini di flessibilità e gestione rispetto ai sistemi on-premise, molti IT Manager, nonostante ne riconoscano il potenziale, scelgono di continuare ad affidarsi alle soluzioni tradizionalmente adottate dall’azienda. Una scelta assolutamente legittima che, in Nehos, ci ha spinti a interrogarci su come possiamo supportarti al meglio affinché tu possa affrontare con tranquillità una transizione così importante che, nella realtà, è destinata a migliorare le prestazioni del Data Center aziendale e a semplificare il tuo lavoro di gestione dello stesso. La nostra risposta si basa su un approccio consulenziale dedicato ai professionisti che, come te, sono impegnati nella gestione dei sistemi IT delle PMI. Adottiamo una strategia calibrata sulle esigenze della tua azienda e sulle caratteristiche che deve avere il tuo Data Center, lavorando insieme a te in un percorso completo di analisi e implementazione, in un clima di collaborazione totale. Un supporto destinato a durare, con una consulenza puntuale e professionisti sempre a tua disposizione per garantire una gestione ottimale del Data Center nel tempo.
Il Nehos Data Center è un centro di eccellenza nella gestione e nella protezione delle informazioni, capace di erogare il dato con l’affidabilità più elevata che tu possa desiderare. È costituito da due Data Center di proprietà interconnessi tramite un anello in fibra ottica proprietario, che a sua volta è direttamente collegato al VSIX, gestore dell’internet exchange principale del nord est, ovvero il punto di interscambio tra i vari gestori nazionali e carrier internazionali per la connettività. Un’architettura innovativa, capace di assicurare la massima ridondanza e affidabilità dei servizi necessari alle PMI.